François Barcelo è nato il 4 dicembre 1941 a Montréal. Dopo aver conseguito il diploma in letteratura francese presso l’Université de Montréal, inizia a lavorare in ambito pubblicitario. A 28 anni è nominato vice-presidente della Società J. Walter Thompson, all’epoca la più grande agenzia pubblicitaria al mondo. L’anno successivo abbandona la società per diventare pubblicitario free-lance – attività che eserciterà fino al 1988 – e per dedicarsi alla scrittura.
Nel gennaio 1981 appare il suo primo romanzo, Agénor, Agénor, Agénor e Agénor. Nel corso dei trenta e più anni successivi appariranno numerosi altri romanzi, tutti ben accolti dalla critica canadese. È anche autore di due raccolte di racconti – Longues histoires courtes e Rire noir; uno dei suoi racconti è stato incluso nell’antologia di autori del Québec Intimate Strangers, pubblicata dalla Penguin in The Many Worlds of Literature.
Nel settembre 1998 è stato il primo autore del Québec ad essere pubblicato nella “Série Noire” di Gallimard con il breve romanzo Cadavres, ripubblicato in Francia nel 2002 nella collezione “Folio policier” e in Italia nel 2004 presso Marcos y Marcos e recentemente trasposto cinematograficamente. In seguito, altri due sue romanzi – Moi les parapluies… (1999) e Chiens sales (2000) – sono stati pubblicati nella “Série Noire”.
Barcelo ha anche sperimentato da molti anni la letteratura per bambini, in particolare con la serie Momo de Sinro, molto conosciuta in Canada anche per i premi ricevuti.
PER ULTERIORI INFO SULL’ATTIVITÀ DI FRANÇOIS:
W http://www.aei.ca/~barcelof
@ barcelof@aei.ca