“Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi dal 6 ottobre in Libreria

Vita: istruzioni per l'uso : Ahmed Nàgi

Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi e Ayman al Zorqani. Il libro che è costato all’autore due anni di prigione

 

Un libro ibrido, dove le parole sono in equilibrio tra testo (Nàgi) e grafica (Al Zorqani). Un libro che è costato a Nàgi due anni di reclusione nelle prigioni egiziane con l’accusa di “oltraggio al pudore”. Ufficialmente, il processo era nato dalla denuncia di un privato cittadino che, leggendo il testo di Nàgi aveva provato “palpitazioni, un estremo senso di malessere e un improvviso calo della pressione sanguigna”.

Un libro visionario ambientato in una Cairo futuribile, devastata da terremoti, tempeste di sabbia, virus e malattie e in cui per sopravvivere le persone mutano in esseri quasi antropomorfi, a metà tra la figura umana e un agire animale, dissociato da ragione e sentimento. Una Cairo in cui l’unica soluzione possibile sembrerebbe la distruzione dell’antica metropoli e la costruzione di una nuova. In questo panorama che ha del fantascientifico, Nàgi descrive in realtà la società egiziana facendone una profonda analisi socio-culturale, dove vivere in un costante stato di repressione possa produrre dei mostri.

Premio PEN/Barbey Freedom to write Award

 

11

Esce in Italia con il patrocinio di Amnesty International Italia e una prefazione di Riccardo Noury (portavoce Amnesty Int. Italia), come simbolo di tutti quei creativi a cui in tanti paesi del mondo viene vietato di esprimere la propria creatività.

(Traduzione dall’arabo di Elisabetta Rossi e Fernanda Fischione, a cura di Barbara Benini)

Presentazioni con la partecipazione di Ayman al Zorqani:

  • XIV edizione del Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera domenica 25 settembre ore 19.00 Rampa Cassitto,Focus letterario/Scrivere mi è necessario “Tutti i segni della dissidenza”.Con Paola Caridi e Sumaya Abdel Qader. Intervengono Ayman Al Zorqani (Il Cairo, illustratore di “Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi) e Sumia Sukkar (Londra, autrice di “Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra”).
  • Libreria Griot (Via di Santa Cecilia, 1/a Trastevere, Roma) domenica 2 ottobre ore 18,30                               Presentazione del libro “Vita: istruzioni per l’uso” con la partecipazione di Ayman al Zorqani e Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia)